Mia figlia, fin dalla nascita, presenta una peluria piuttosto abbondante sulla schiena, in zona lombare. Ora che ha 12 anni questo problema è causa di imbarazzo e di disagio. Desidererei avere un parere sul da farsi.
I peli in eccesso sono da sempre un problema, specie per il gentil sesso.
In alcuni casi può trattarsi di un tratto genetico, non sovvertibile se non affidandosi a trattamenti farmacologici anti-androgeni di sicuro impegno e forse eticamente non giustificati, salvo in casi del tutto eccezionali.
In linea generale non ci sono controindicazioni all’adozione di rasatura, ceretta, crema depilatoria eccetera, qualora tutto si svolga in modo ragionevolmente igienico, in assenza di lesioni cutanee onde evitare il rischio di fastidiose e persistenti follicoliti.
Da qualche anno l’avvento di laser ad azione selettiva per il pigmento offre l’opportunità di epilazioni più persistenti.
Sottoporsi a questi trattamenti è sicuramente non nocivo per la salute.
La tendenza è quella di ritardare almeno fino ai 15 o 16 anni le sedute di epilazione laser a fini meramente estetici, laddove invece si tengono in seria considerazione degli interventi anche in ragazze/i più giovani nel caso in cui la peluria si riveli per essere un vero ostacolo capace di creare dei problemi di socializzazione.
L’adolescenza è già di per sé difficile, soprattutto in questa epoca. Perché rendere tutto ancora più difficile non eliminando – per esempio – degli antiestetici peli sopra il labbro superiore, vero cruccio di tante adolescenti?
Questo vale soprattutto per le giovani ragazze le quali, come dimostrano sempre più studi scientifici, tendono ad essere molto più consapevoli del proprio aspetto fisico rispetto alla controparte maschile. Da qui nasce anche il maggiore stress psicologico in relazione alla loro immagine.
Cosa possono fare i genitori?
Chi opta per l’epilazione laser deve mettersi in contatto con un centro specializzato in questo tipo di trattamento per essere certi di proteggere la salute della propria figlia e di non sprecare i propri soldi in trattamenti inefficaci, e quindi prenotare un appuntamento presso l’istituto.
In occasione del primo appuntamento il personale analizzerà infatti la pelle dell’adolescente, si informerà sulla sua sua storia clinica e sugli eventuali trattamenti farmacologici in corso, così da calibrare al meglio il trattamento e decidere quante sedute, in linea di massima, saranno necessarie per eliminare gli antiestetici peli superflui.
Dal punto di vista clinico, dunque, non esiste alcun ostacolo, e quindi l’ epilazione laser può essere effettuata senza alcun problema anche sui più giovani.
Presso il nostro centro troverai personale altamente qualificato e macchinari di ultima generazione specifici per trattare questa tipoloigia di problematica adolescenziale.
Puoi prenotare una consulenza gratuita per poter valutare un eventuale trattamento di epilazione progressiva